Domande Frequenti

FAQ - Domande Frequenti dedicate agli acquirenti

Come faccio a comprare su Babirussa.it?

Per comprare su Babirussa.it è necessario solo registrarsi al portale.
La registrazione è gratuita, sicura e veloce.


Come faccio a registrarmi su Babirussa.it?

Registrarsi è facilissimo.
Vai alla pagina di registrazione, riempi il form, leggi, accetta le Condizioni di utilizzo del portale e invia la tua richiesta.
Riceverai un messaggio di conferma alla casella email che hai indicato.
Clicca sull’indirizzo presente nel testo del messaggio email per attivare il tuo account.
Ora sei pronto a partire!

Per qualsiasi problema non esitare a richiedere assistenza tecnica a questo indirizzo email.


Ci sono rischi per la sicurezza dei dati?

No.
Tutte le informazioni fornite al portale sono protette da un certificato SSL a 256 bit in grado di offrire il livello
di crittografia e protezione più alto possibile.
Ciò garantisce la protezione e la riservatezza delle comunicazioni tra il browser e i server Web di questo sito.

Nessun utente esterno o programma malware può quindi appropriarsi di qualsiasi tipo di dato fornito al portale Babirussa.it.


Posso cancellare il mio account su Babirussa.it?

Certo.
Invia in qualsiasi momento una comunicazione a questo indirizzo email con la richiesta di cancellazione del tuo account,
indicando il tuo username o la tua email di iscrizione a Babirussa.it.
Entro 2 giorni lavorativi il nostro servizio di assistenza tecnica provvederà a cancellare i tuoi dati dal database del portale.


Come vengono effettuati i pagamenti su Babirussa.it?

Su Babirussa.it ogni acquirente paga direttamente al venditore l’oggetto o gli oggetti acquistati.
I pagamenti possono essere effettuati con qualsiasi carta di credito, carta prepagata o con un account PayPal.
Pagare gli oggetti acquistati è facile, basta seguire tutti i passi del percorso guidato.
Tutti i pagamenti sono effettuati in modalità sicura tramite il circuito PayPal che garantisce i più alti standard
di sicurezza delle transazioni online ed è infatti utilizzato dalle principali realtà e-commerce al mondo.

Per ulteriori informazioni sul sitema PayPal, visita il sito ufficiale.


È sicuro acquistare su Babirussa.it?

Si, acquistare su Babirussa.it è sicuro perché i pagamenti vengono gestiti tramite il sistema PayPal,
lo strumento più utilizzato a livello mondiale per le transazioni e-commerce, che garantisce i più alti standard
di protezione informatica.
Paypal permette agli utenti di pagare con qualsiasi carta di credito o carta prepagata (ad esempio Postepay).

Per maggiori informazioni sul sitema PayPal, visita il sito ufficiale.


Chi spedisce l’oggetto che ho acquistato?

L’oggetto viene spedito direttamente dal venditore che si occupa del suo impacchettamento e dell’invio
con il sistema di spedizione selezionato.
Per prendere accordi più puntuali con il venditore relativamente alla spedizione, potrai utilizzare anche il sistema
di messaggistica interna al portale.

Nel caso in cui il venditore fosse facilmente raggiungibile, potresti accordarti per una consegna manuale
dell’oggetto e risparmiare quindi sui costi di spedizione.
E conoscere di persona il creativo che ha realizzato l'oggetto che hai acquistato!


A cosa servono i messaggi?

I messaggi servono a scambiare informazioni tra gli utenti registrati del portale o a Babirussa.it per fornire
ai suoi utenti registrati comunicazioni di servizio, novità, e suggerimenti.
Tramite la funzione di messaggistica interna potete contattare qualsiasi utente, approfondire la conoscenza di un prodotto,
chiedere l’invio di altre immagini, e accordarvi per particolari esigenze di spedizione.
Per catalogare i vostri messaggi e reperirli più facilmente quando cominceranno ad aumentare di numero,
potete utilizzare la funzione Tag, che permette di associare al messaggio una o più parole chiave che saranno visibili
solo a voi, e vi permetteranno di filtrare la vostra corrispondenza per una più semplice lettura.


Cosa faccio se non sono soddisfatto dell’acquisto?

Babirussa.it crede nella correttezza delle persone che utilizzano i propri servizi, siano essi venditori, acquirenti
o semplici visitatori. La nostra comunità si basa sul rispetto reciproco e sulla fiducia.
Prima di fare un acquisto ti consigliamo sempre di verificare la credibilità del venditore tramite la funzione Feedback,
che permette di vedere i commenti lasciati dai precedenti acquirenti e le loro valutazioni.

Nel caso in cui ritieni che la tua fiducia sia stata tradita da un venditore, puoi utilizzare due strumenti:

Sistema di messaggistica interna:
segnala al venditore la mancata rispondenza dell’oggetto rispetto a quello messo in vendita, per qualità tipologia o altro e chiedi al venditore la sua eventuale sostituzione.

Sistema di feedback:
puoi lasciare al venditore un feedback negativo che peserà moltissimo sulla sua credibilità come utente su Babirussa.it.
Prima di arrivare all’assegnazione di un feedback negativo ti consigliamo sempre di contattare il venditore
facendogli presente tutti i tuoi dubbi e le tue richieste.
I venditori di Babirussa.it sono interessati a mantenere alta la loro credibilità e reputazione online
e grazie ad uno scambio leale di opinioni potreste arrivare ad una soluzione soddisfacente per entrambi.


Come faccio a trovare un oggetto su Babirussa.it?

Per facilitare il reperimento di oggetti sul portale, sono disponibili diversi strumenti:

Classificazione per tipologia di oggetto:
puoi navigare tra gli oggetti del portale utilizzando la categorie che trovi nel menu a sinistra nella home page.
Ogni prodotto è presente in una sola categoria, scelta dal venditore al momento della messa in vendita.
Venditori diversi potrebbero aver classificato il loro prodotto in modo differente, quindi per trovare l’oggetto che cerchi
ti consigliamo di sfogliare più categorie.

Ricerca per tag:
quando mettono in vendita un oggetto, i venditori assegnano loro un set di parole chiave che permette di descriverlo meglio.
Inserisci una parola chiave nella barra di ricerca posta nella parte superiore delle pagine e seleziona la voce del menu
a tendina “nei tag degli oggetti”.
Se per esempio cercherai “etnico”, la funzione di ricerca ti proporrà tutti i risultati che contengono la parola chiave
all’interno dei tag degli oggetti, mostrando tutte le creazioni presenti su Babirussa.it, dai mobili ai monili.

Ricerca per materiali:
quando mettono in vendita un oggetto, i venditori li descrivono anche inserendo i materiali con cui sono stati realizzati.
Inserisci una parola chiave nella barra di ricerca posta nella parte superiore delle pagine e seleziona la voce del menu
a tendina “nei materiali degli oggetti”.
Se per esempio cercherai “legno”, la funzione di ricerca ti proporrà tutti i risultati che contengono la parola chiave
all’interno dei materiali, mostrando tutti gli oggetti realizzati con quel materiale.

Newsletter:
la newsletter periodica di Babirussa.it fornisce informazioni su tendenze, idee, guide e suggerimenti per l’hand made.
Contiene inoltre una raccolta di prodotti presenti sul portale, selezionata dalla redazione di Babirussa.it
in base al tema della newsletter, per catturare l’attenzione dei lettori su alcuni articoli.

Se desideri contribuire alla creazione delle newsletter, puoi scrivere a questo indirizzo email inviando suggerimenti o idee.


Ho conosciuto un venditore di Babirussa.it ad un evento. Come faccio a rintracciarlo?

Se hai incontrato un venditore ad una fiera o a un mercatino, puoi cercarlo tramite la funzione di ricerca del portale.
Inserisci lo username (o parte di esso) nella barra di ricerca posta nella parte superiore delle pagine e seleziona
la voce del menu a tendina “tra gli utenti”.
La ricerca proverà a trovare l’utente tra tutti quelli registrati su Babirussa.it.